20 luglio 2014

Un piccolo asteroide alla bocca del Leone

Viste la scarsità di tempo materiale  e metereologico ogni tanto mi trovo a riguardare alcune mie vecchie fotografie e, a volte, capita di trovare qualche cosa che non avevo notato; nell'immagine presa da Prarotto (TO) il 06/02/2011-ore 0.47 e 2.09 di tempo locale- , accanto alla popolare NGC 2903, potete vedere la leggera strisciata di 9464 (1998 HL117), asteroide della fascia principale, di 16 Km di diametro e magnitudine 18,0. Dopo poche ore sarebbe stato osservato e misurato dalla Catalina Sky Survey, come riportato dal sito del MPC. Una misura di magnitudine molto approssimativa, visto lo scarso rapporto S/N delle mie immagini, ha portato a una "stima" di precisione spannometrica della magnitudine di 17,8-18,3. Forse ci si accontenta di poco, in queste serate di pioggia e nuvole...però mi sono divertito un po' con IRIS che, dal canto suo, ha fatto un buon lavoro. Qui trovate la mia immagine di NGC 2903 Un salutone a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento